Chi siamo

Il Meublè Camoscio è stato fondato da Patrizio Merelli, Guida Alpina, Maestro di Sci e Ragno di Lecco che negli anni '50, dopo aver esplorato le possibilità sciistiche del comprensorio di Lizzola guidato dalla sua passione per gli sport invernali, si trasferì nella località della alta valle Seriana.


 

Il Camoscio divenne in quegli anni luogo di aggregazione per tanti famosi alpinisti e appassionati di montagna; fu proprio qui che vennero pianificate alcune importanti spedizioni europee ed extraeuropee; gli alpinisti trovavano un luogo piacevole per il soggiorno e godevano dell'ospitalità del loro compagno di cordata.

Negli anni d'oro per le nostre stazioni alpinistiche il Camoscio divenne un albergo rinomato con ristorante e cominciò ad assumere la sua attuale configurazione. Dino, secondogenito di Patrizio, fu in quegli anni Atleta Olimpico Azzurro d'Italia nelle competizioni di sci alpino, organizzando allenamenti nella località di Lizzola e richiamando alcuni grandi nomi del panorama internazionale.







Nel solco tracciato dal padre, l'altro figlio Mario divenne ben presto forte alpinista pur continuando a gestire l'accoglienza con la mamma Luigina e negli ultimi anni la moglie Mireia, anch'essa forte alpinista catalana conosciuta in un campo base himalayano.
Mentre continuava la sua attività alpinista di altissimo livello, fino ad avere al suo attivo ben dieci Ottomila, Mario continuò la gestione a livello familiare della struttura che in quegli anni si arricchì di ricordi e suggestioni delle sue esperienze himalayane. 




Dopo la scomparsa prematura del fortissimo Mario, il Camoscio è ancora oggi gestito dalla famiglia dei Merelli nonchè sede della Associazione dedicata alla figura di Mario, continuando ad essere il luogo dove si fondono ricordi, esperienze e accoglienza.